Firma Elettronica
La procedura predisposta per il rilascio della Smart Card prevede che l’iscritto dovrà recarsi presso la sede del Consiglio dell’Ordine ed in presenza del personale incaricato sottoscriverà la richiesta.
L’iscritto dovrà munirsi della seguente documentazione:
- Foto formato tessera in formato digitale o foto tessera;
- Documento di riconoscimento;
- Attestazione di avvenuto pagamento del contributo da versare al CONAF mediante bonifico bancario sul conto intestato al Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali presso: BANCO DI SARDEGNA CODICE IBAN IT02A0101503200000070075799
L’Ordine, acquisita la richiesta, la inoltrerà all’ente certificatore ed al CONAF. L’ iscritto, al momento della richiesta, avrà cura di specificare l’indirizzo al quale intende ricevere la Smart Card che gli verrà recapitata al suddetto indirizzo. Se in possesso del vecchio tesserino cartaceo di riconoscimento dovrà consegnarlo in segreteria.
I costi previsti per il rilascio della Smart Card sono di:
Smart Card – Costituisce il tesserino di riconoscimento dell’Ordine in formato tessera ed ha inoltre le funzioni di CNS e firma digitale/timbro professionale digitale. Utile sia per accedere ai servizi telematici che ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici. Costo € 34,00
Business Key – Firma digitale su pen-drive, doppio certificato (di sottoscrizione e di autenticazione) di validità triennale. Utile ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici. Non richiede alcuna installazione. Costo € 70,00 (è necessario l’acquisto anche del Kit di firma digitale Totale € 34,00 + 70,00 = 104,00)
Lettore di Smart card, necessario per l’utilizzo delle funzioni su Smart Card. Costo € 18,00
Aggiungere al totale dei dispositivi scelti € 9,00 come spese di spedizione.
N.B.: Per effettuare la richiesta dei kit sopra esposti è necessario che l’iscritto abbia attivato o comunicato il proprio recapito di Posta Elettronica Certificata.
Sia il CONAF che l’EPAP hanno predisposto un servizio gratuito per i propri iscritti, per l’attivazione della casella PEC è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in segreteria è possibile effettuare l’attivazione anche contestualmente alla richiesta dei kit sopra menzionati.