Segreteria ed Iscrizione
La Segreteria dell'Ordine, sita in Via Grazia Deledda n. 76, è aperta nei seguenti orari:
LUNEDI' | MARTEDI' | MERCOLEDI' | GIOVEDI' | VENERDI' |
9-13 | 9-13 | 9-13 | 9-13 | 9-13 |
16-19 | 16-19 |
Nel mese di AGOSTO la Segreteria rimarrà aperta solo di Mattina.
ISTANZA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE
Attraverso la nuova piattaforma SIDAF, raggiungibile al seguente link: https://sidafonline.it/, è possibile presentare l’istanza di Iscrizione all'Albo professionale in modalità digitale unitamente ai seguenti allegati:
- Ricevuta di versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00 dovuta per l’iscrizione all’Albo, da versare sul C/C postale n. 8904 (fax simile bollettino di C/C disponibile presso gli uffici postali);
- Ricevuta di versamento dell’importo di € 195,00 (CONTATTARE LA SEGRETERIA AL SEGUENTE NUMERO: 0932715057, PER L'EMISSIONE DELL'AVVISO PAGOPA).
Gli iscritti di età inferiore ai 35 anni non dovranno pagare questa prima quota;
- Ricevuta di versamento dell’importo necessario al rilascio della smart card (tesserino professionale di riconoscimento) ;
- Fotografia formato fototessera (necessaria per il tesserino professionale di riconoscimento)
- Fotocopia della Carta di Identità in corso di validità;
- Fotocopia del tesserino del Codice Fiscale;
- Modulistica Privacy
ISTANZA DI CANCELLAZIONE DALL'ALBO PROFESSIONALE
Da presentare in originale, e debitamente compilata, unitamente alla marca da bollo da € 16,00, alla Dichiarazione di non esercizio della professione, alla richiesta di revoca del dispositivo (Smart Card o Token).
Tra gli allegati, troverete anche una breve guida sull'ente di previdenza della categoria (EPAP), maggiori ed approfondite informazioni sono reperibili sul portale dell'ente https://www.epap.it/, nonchè il modello della domanda d'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici d'ufficio da presentare alla cancelleria del tribunale interessato.
Si rammenta, inoltre, che per l'iscrizione all'Albo, il professionista è tenuto ad avere un indirizzo Pec in ossequio alla vigente legge Legge n. 2 del 2009 e ss. che impone a tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato di dotarsi e comunicare il proprio indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) agli Ordini o Collegi professionali di appartenenza. Pertanto, se non in possesso già di un indirizzo pec, a richiesta, ne verrà fornito uno gratuitamente dall'Ordine.
Si precisa che l’indirizzo Pec verrà comunicato e pubblicato nel registro denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) e ciò ha valore di domiciliazione informatica, pertanto, qualunque soggetto, compresa la Pubblica Amministrazione, può notificare a questo indirizzo (da Pec a Pec) atti giudiziari, tributari, cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e altro, con trasmissione avente valore legale di notifica. La Pec, dunque, ha valore legale e sostituisce la raccomandata a/r, pertanto occorre presidiare costantemente la casella, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
Si ricorda, infine, che il pagamento della Quota di iscrizione annuale all'Albo matura per tutti coloro che risultino iscritti alla data dell'1 GENNAIO di ogni anno, pertanto, al fine di evitare di incorrere in tale obbligo pecuniario, le istanze di cancellazione dall'Albo professionale vanno presentata entro e non oltre il 15 DICEMBRE.