Insediamento Consiglio Territoriale di Disciplina - Quadriennio 2021-2025
Con Nota dell’Ordine del 13.10.2021 è stato trasmesso l’elenco dei nominativi per la formazione del Consiglio Territoriale di Disciplina al Presidente del Tribunale di Ragusa, il quale con Decreto 30/2021 del 18.11.2021 ha nominato quali membri effettivi: Frasca Giorgio, De Sena Emanuele, Schembari Marco, Iurato Giuseppe, Gambuzza Alessia Aurora, Spadola Giorgio, Ingrao Sergio, Gulino Donatella, Di Stefano Francesca (sez. B); quali membri supplenti: Aliano Paolo, Colombo Marco, Bracchitta Alessandro, Camillieri Davide, Arezzo Gabriele, Guarnaccia Gaetano, Aquila Michele, Guardabasso Giuseppe, Scribano Cristina.
Nella prima seduta del Consiglio del giorno 26 novembre c.a., presso la sede dell’Ordine, si è riunito e insediato il Consiglio Territoriale di Disciplina.
La nomina di Presidente, come da norma presieduto dal componente con maggiore anzianità d’iscrizione all’Albo, è stata conferita al Dott. Agronomo Giorgio Frasca ed al Segretario, il componente più giovane, all’Agronomo iunior Dott. Francesca Di Stefano.
In seno ai Consigli di disciplina composti con più di tre componenti, è prevista l’istituzione di Collegi di disciplina, formati da minimo tre consiglieri scelti fra i componenti del Consiglio di disciplina in carica. I collegi di disciplina sono presieduti dai componenti con maggiore anzianità d’iscrizione all’Albo, che assumono la funzione di coordinatori: il Dott. Agronomo Emanuele De Sena ed il Dott. Agronomo Marco Schembari, con i relativi segretari iscritti più giovani: la Dott. Agronomo Donatella Gulino ed il Dott. Agronomo Sergio Ingrao. Terzi componenti per i tre consigli sono rispettivamente: il Dott. Agronomo Giuseppe Iurato, la Dott. Agronomo Alessia Aurora Gambuzza e il Dott. Agronomo Giorgio Spadola.
La ragion d’essere degli Ordini è garantire il corretto esercizio delle funzioni di valenza sociale e costituzionale svolte dagli iscritti elencando i principi della professione ed il corretto comportamento professionale. Le sanzioni disciplinari sono: l’avvertimento; la censura; la sospensione dall’esercizio professionale per un periodo non inferiore a quindici giorni e non superiore a due anni; la radiazione.
Ragusa, 30.11.2021
Il Segretario
Dott. Agronomo Simone Areddia